Cliccando su Conferma, per riaccedere dovrai nuovamente digitare username e password
Cliccando su Conferma, per riaccedere dovrai nuovamente digitare username e password
Clicca su “Procedi” per continuare con la tua richiesta
Ricarica
Attiva TIM Ricarica Automatica e al credito non ci pensi più!
Scopri il servizio
Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito “Condizioni”) disciplinano il servizio di Ricarica Singola per il cliente prepagato consumer TIM (di seguito, singolare, il “Cliente” e, plurale, i “Clienti”) disponibile attraverso il sito TIM.it e secondo i metodi di pagamento di seguito disciplinati.
L'accesso al servizio di Ricarica Singola attraverso il sito TIM.it (di seguito, il “Servizio”) da parte del Cliente è subordinato all'accettazione delle Condizioni del Servizio che seguono che il Cliente è tenuto a leggere attentamente e che si intenderanno accettate con l’invio dell’ordine di ricarica (di seguito “Ordine”).
TIM si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le presenti condizioni. Le eventuali modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione sulla presente pagina e si applicheranno agli Ordini conclusi successivamente.
Ai Clienti autenticati all’Area Clienti MyTIM viene richiesto l'inserimento dei dati del metodo di pagamento solo alla prima operazione di acquisto. Il metodo di pagamento utilizzato resta disponibile per le successive operazioni.
È possibile eliminare il metodo di pagamento nella sezione Profilo/Metodi di Pagamento, purché non sia associato a pagamenti ricorsivi; in tal caso il cliente dovrà prima disattivare il servizio TIM Ricarica Automatica e poi eliminare il metodo di pagamento dall’elenco dei propri metodi disponibili per i pagamenti digitali oppure dovrà modificare il metodo di pagamento su cui è attivo il servizio TIM Ricarica Automatica e successivamente eliminarlo dall’elenco dei propri metodi disponibili per i pagamenti digitali.
È possibile utilizzare carte di credito VISA, MASTERCARD, MAESTRO, AMERICAN EXPRESS, i cui titolari siano residenti in Area SEPA.
Sull'estratto conto della carta di credito la transazione ha come riferimento TIM ITALIA SPA MILANO.
Per motivi di sicurezza saranno visibili solo le ultime 4 cifre della carta di credito e la tipologia della stessa.
Possono essere salvati più metodi di pagamento. Sarà cura del Cliente selezionare il metodo che vuole utilizzare per il pagamento della ricarica.
In caso di presenza di più metodi di pagamento associati all’account MyTIM del Cliente il sistema addebita l’importo del pagamento della ricarica al primo metodo di pagamento inserito se non esplicitamente modificato dal Cliente.
Per pagare con PayPal viene stabilito un collegamento protetto alla pagina di pagamento, dalla quale è possibile accedere al proprio conto PayPal, inserendo i dati di accesso e la password. In caso di esito positivo si riceverà una mail di conferma del pagamento da parte di PayPal. Viene richiesto l'inserimento dei suddetti dati solo alla prima ricarica effettuata sulla linea mobile.
Per ragioni di sicurezza, TIM non salva le credenziali di accesso ma esclusivamente un codice identificativo fornito da PayPal. Sarà cura del Cliente selezionare il metodo che vuole utilizzare per il pagamento della ricarica.
In caso di presenza di più metodi di pagamento associati all’account MyTIM del Cliente il sistema addebita l’importo del pagamento della ricarica in base al primo metodo di pagamento inserito se non esplicitamente modificato dal Cliente.
Per effettuare una ricarica con Satispay è necessario scegliere il metodo di pagamento e cliccare conferma. Verrà richiesto, tramite webview Satispay, alternativamente di inserire il numero di telefono collegato all’account del sistema di pagamento o di effettuare la scansione del QRcode. Se l’account Satispay esiste, verrà richiesta la conferma del pagamento all’utente direttamente all’interno dell’app Satispay. Se il cliente non risulta registrato a Satispay può scegliere un altro metodo di pagamento valido per effettuare una ricarica.
In caso di account Satispay già memorizzato in precedenza nell’elenco dei metodi disponibili per i pagamenti digitali, il metodo di pagamento con account Satispay risulterà già inserito e reso disponibile per le successive operazioni.
Qualora la ricarica non vada a buon fine, il cliente visualizzerà un messaggio di mancato addebito e potrà accedere all’APP Satispay per verificare ed eventualmente reimpostare l’ammontare del proprio budget settimanale.
Su APP Satispay, nella sezione del Profilo/Transazioni sarà possibile visualizzare il dettaglio della transazione che ha come riferimento TIM e l’importo dell’operazione.
Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito “Condizioni”) disciplinano il servizio di TIM Ricarica Automatica per il cliente prepagato consumer TIM (di seguito, singolare, il “Cliente” e, plurale, i “Clienti”) disponibile attraverso il sito TIM.it e secondo i metodi di pagamento e le modalità di attivazione, modifica e disattivazione di seguito disciplinati. L'accesso al servizio di TIM Ricarica Automatica dall’Area Clienti MyTIM (di seguito, anche “Servizio”) da parte del Cliente è subordinato all'accettazione delle Condizioni del Servizio che seguono che il Cliente è tenuto a leggere attentamente.
TIM si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento le presenti condizioni dandone preventiva comunicazione al Cliente, con un preavviso di 30 giorni. Le modifiche contrattuali, si intenderanno integralmente accettate dal Cliente in caso di mancato esercizio del diritto di recesso entro la data di entrata in vigore delle modifiche contrattuali. Il Cliente potrà esercitare il recesso, senza penali né costi di disattivazione, entro la data di entrata in vigore delle modifiche contrattuali, contattando il Servizio Clienti 119 secondo le modalità disponibili sul sito tim.it o nella comunicazione inviata da TIM.
Il servizio di TIM Ricarica Automatica può essere attivato dal Cliente attraverso la conferma dell’accensione dell’apposito toggle button (posizionamento ad ON del toggle button), presente all’interno della sezione di Ricarica dell’Area Clienti MyTIM, all’interno della sotto-sezione “Singola” e contestuale all’invio dell’ordine di ricarica.
Il servizio di TIM Ricarica Automatica può altresì essere attivato nell’Area Clienti MyTIM, nella sezione di Ricarica, all’interno della sotto-sezione “Automatica” oppure nella Sezione “Offerte per te” in fase di attivazione di una Carta Servizi con canoni ricorsivi se il Cliente sceglie di pagare con Carta di Credito o Satispay.
Le Condizioni hanno la medesima valenza indipendentemente dalla modalità di attivazione attuata dal Cliente e sopra descritta.
TIM Ricarica Automatica è un servizio gratuito che prevede l’erogazione automatica di una ricarica del credito della TIM Card al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
La “Ricarica su base offerta” è una ricarica automatica condizionata al rinnovo dell’offerta prescelta dal Cliente di importo pari al costo del relativo canone.
La “Ricarica su base soglia” è una ricarica automatica condizionata ai parametri di “soglia” e di “taglio”.
Il servizio TIM Ricarica Automatica può essere disattivato gratuitamente in qualsiasi momento accedendo a MyTIM, nella sezione “Linea“, alla sotto-sezione “Offerte” onella sezione di Ricarica, all'interno della sotto-sezione "Automatica" oppure contattando il Servizio Clienti 119.
Nel caso in cui sulla linea mobile sia attivo anche il servizio TIM Ricarica Automatica con addebito in fattura, utilizzato nell’ambito di TIM Unica, verrà applicato in modo prioritario il servizio TIM Ricarica Automatica di TIM Unica rispetto al servizio TIM Ricarica Automatica con addebito su carta di credito, TIM Pay oppure su conto corrente.
Il Cliente, con la richiesta di attivazione del servizio TIM Ricarica Automatica, dichiara di aver preso completa visione delle caratteristiche del servizio TIM Ricarica Automatica, disponibili anche presso i Negozi TIM o consultabili sul sito tim.it. L’effettiva attivazione del Servizio e la conseguente possibilità del suo utilizzo avvengono, salvo giustificato motivo, entro due giorni dalla richiesta di attivazione del servizio TIM Ricarica Automatica a condizione che la TIM Card, cui è associato il Servizio scelto, sia attiva. Il Cliente dichiara, altresì, di essere a conoscenza del fatto che la conferma dell’attivazione da parte di TIM del servizio TIM Ricarica Automatica può avvenire per iscritto ovvero direttamente mediante l’attivazione del servizio TIM Ricarica Automatica. TIM informa il Cliente dell’avvenuta attivazione del Servizio tramite invio di SMS. I servizi radiomobili inclusi sono ad uso esclusivamente personale. Il Cliente si impegna a non utilizzare il servizio TIM Ricarica Automatica in violazione di qualsivoglia legge o regolamento o comunque in maniera abusiva, in modo da trarne direttamente o indirettamente indebito profitto o in modo da arrecare a TIM o a terzi ingiustificato danno.
Ai Clienti autenticati all’Area Clienti MyTIM viene richiesto l'inserimento dei dati del metodo di pagamento solo alla prima operazione di acquisto. Il metodo di pagamento utilizzato resta disponibile per le successive operazioni.
È possibile eliminare il metodo di pagamento nella sezione Profilo/Metodi di Pagamento, purché non sia associato a pagamenti ricorsivi; in tal caso il cliente dovrà prima disattivare il servizio TIM Ricarica Automatica e poi eliminare il metodo di pagamento dall’elenco dei propri metodi disponibili per i pagamenti digitali oppure dovrà modificare il metodo di pagamento su cui è attivo il servizio TIM Ricarica Automatica e successivamente eliminarlo dall’elenco dei propri metodi disponibili per i pagamenti digitali.
E’ possibile modificare il metodo di pagamento del servizio TIM Ricarica Automatica solo da Carta di Credito a Carta di Credito o da Satispay a Satispay.
Autorizzazione permanente all’addebito su carta di credito
Il Cliente, con la richiesta di attivazione del servizio TIM Ricarica Automatica, autorizza TIM ad addebitare sulla carta di credito ivi indicata convenzionata con TIM e di cui dichiara di esserne il titolare, gli importi, relativi alle ricariche previsti dal servizio di TIM Ricarica Automatica. A tal riguardo il Cliente prende atto e accetta che la modalità di pagamento indicata nella richiesta di attivazione del servizio TIM Ricarica Automatica è condizione necessaria per l’attivazione gratuita del servizio di TIM Ricarica Automatica. La fruizione del Servizio non comporterà ulteriori costi aggiuntivi. Il Cliente dichiara di essere consapevole che il mancato adempimento agli obblighi di pagamento degli importi relativi alle ricariche effettuate attraverso il servizio di TIM Ricarica Automatica o l’eventuale venir meno, per causa imputabile al Cliente, della carta di credito indicata come valido strumento di pagamento degli importi indicati nella richiesta di attivazione (a titolo esemplificativo revoca o scadenza della carta di credito), comporterà la cessazione del Servizio stesso. Il Cliente può in ogni momento sostituire la carta di credito indicata con un’altra carta di credito convenzionata con TIM, da MyTIM, recandosi presso un Negozio TIM o chiamando il Servizio Clienti 119.
È possibile utilizzare carte di credito VISA, MASTERCARD, MAESTRO, AMERICAN EXPRESS i cui titolari siano residenti in AREA SEPA.
Sull'estratto conto della carta di credito la transazione ha come riferimento TIM SPA MILANO o MYTIM RICARICA AUTOMATICA.
Per motivi di sicurezza saranno visibili solo le ultime 4 cifre della carta di credito e la tipologia della stessa.
Possono essere salvati più metodi di pagamento. Sarà cura del Cliente selezionare il metodo che vuole utilizzare per il pagamento della ricarica.
In caso di eventi che modifichino i dati della carta di credito (a mero titolo di esempio scadenza, blocco per Furto o smarrimento) TIM provvederà al tentativo di aggiornamento automatico dei dati della carta, secondo le procedure che il circuito carta di credito mette a disposizione. Qualora riceva una comunicazione di mancato addebito dell’offerta, il cliente, previo contatto con il Servizio Clienti 119, sarà tenuto a verificare ed eventualmente aggiornare i dati della carta di credito secondo le indicazioni e le modalità che TIM metterà a disposizione. In alternativa il Cliente potrà rivolgersi al gestore della propria Carta di Credito.
Per attivare il servizio TIM Ricarica Automatica con addebito delle ricariche automatiche su Satispay è necessario scegliere il metodo di pagamento Satispay e cliccare conferma. Verrà richiesto, tramite webview Satispay, alternativamente o di inserire il numero di telefono collegato all’account del sistema di pagamento o di effettuare la scansione del QRcode. Se l’account Satispay esiste, verrà richiesta la conferma all’autorizzazione dei pagamenti automatici direttamente all’interno dell’app Satispay.
Il Cliente, con la richiesta di attivazione del servizio TIM Ricarica Automatica, autorizza TIM ad addebitare sull’account Satispay ivi indicato e di cui dichiara di esserne il titolare, gli importi, relativi alle ricariche previsti dal servizio di TIM Ricarica Automatica. A tal riguardo il Cliente prende atto e accetta che la modalità di pagamento indicata nella richiesta di attivazione del servizio TIM Ricarica Automatica è condizione necessaria per l’attivazione gratuita del servizio di TIM Ricarica Automatica. La fruizione del servizio non comporterà ulteriori costi aggiuntivi. Il Cliente dichiara di essere consapevole che il mancato adempimento agli obblighi di pagamento degli importi relativi alle ricariche effettuate attraverso il servizio di TIM Ricarica Automatica o l’eventuale venir meno, per causa imputabile al Cliente, dell’account Satispay come valido strumento di pagamento degli importi indicati nella richiesta di attivazione (a titolo esemplificativo revoca account), comporterà la cessazione del servizio stesso. Il Cliente può in ogni momento o sostituire l’account indicato con un altro account Satispay da Area Clienti MyTim, sezione Ricarica Automatica.
Su APP Satispay, in fase di erogazione del servizio, nella sezione del Profilo/Transazioni sarà possibile visualizzare il dettaglio della transazione che ha come riferimento TIM e l’importo della ricarica addebitata.
Il Cliente può visualizzare sull’APP Satispay, nella sezione Servizi/Pagamenti automatici, la data di autorizzazione dei pagamenti ricorrenti delle offerte TIM ed eventualmente revocarne l’autorizzazione.
In caso di presenza di più account Satispay memorizzati, il servizio TIM Ricarica Automatica propone come metodo di pagamento l’ultimo utilizzato, che sarà modificabile dal Cliente.
Qualora riceva una comunicazione di mancato addebito della ricarica il Cliente potrà rivolgersi a Satispay e reimpostare, eventualmente, l'ammontare minimo di denaro che desidera avere settimanalmente sul suo account Satispay .
Ai fini del pagamento degli importi della/delle offerte il Cliente dovrà effettuare una ricarica singola di importo sufficiente a coprire il costo dell’offerta.
TIM provvederà all'evasione dell’ordine di ricarica (“Ordine”) entro 48 ore dalla richiesta. Per le operazioni di ricarica, l'ammontare di traffico prepagato presente sulla linea telefonica da ricaricare non potrà superare la soglia massima di 1.000€.
TIM si riserva il diritto di non accettare Ordini in caso di fornitura di dati anagrafici e/o di pagamento non reali, precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di TIM, iscrizione nell'elenco dei protesti, assoggettamento a procedure concorsuali e superamento dei massimali di spesa.
Le transazioni sono gestite da N&TS GROUP e la sicurezza è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL – "Secure Sockets Layer" trattasi di un protocollo progettato per consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto) che garantisce la protezione e la riservatezza dei dati personali. In caso di contestazioni da parte del titolare dello strumento di pagamento utilizzato per effettuare la ricarica online (carta di credito, conto PayPal, Satispay) ovvero nei casi in cui lo stesso sia stato impiegato in modo improprio o fraudolento o siano stati superati i massimali di spesa, TIM avrà diritto di rivalersi nei confronti del titolare della SIM beneficiaria della ricarica, che avrà l’obbligo di rimborsare, anche attraverso lo storno diretto da parte di TIM, dell’importo delle transazioni oggetto di contestazione.
Fermo restando l’impegno del Cliente ad accertarsi della correttezza dei dati degli strumenti di pagamento registrati al momento della propria adesione al servizio di ricarica nonché segnalare tempestivamente a TIM eventuali inesattezze, la verifica della correttezza dei dati di pagamento comunicati dal Cliente è esclusiva responsabilità dei circuiti di pagamento (Paypal e Satispay) e degli istituti emittenti delle carte di credito Nessuna responsabilità è imputabile a TIM per eventuali errori di compilazione del numero di telefono ricaricato.
Per l'acquisto delle ricariche singole ed automatiche non è prevista emissione di scontrino fiscale.
I dati personali sono trattati da TIM in qualità di Titolare del trattamento, nel rispetto delle disposizioni del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – di seguito GDPR), del D.Lgs. 196/2003 come modificato dal D.Lgs. 101/2018 nonchè dell’ulteriore normativa sulla protezione dei dati personali con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, secondo quanto indicato nell’Informativa resa da TIM all’interno dell’App MyTIM nella sezione “Configura”.
Per il servizio di ricarica in negozio, TIM tratterà i dati personali solo erogare il servizio richiesto; i dati verranno trattati anche dalla società Euronet pay & transaction services s.r.l., sede legale via Pavia 6 – 20136 - Milano PI/CF 05445540965, esclusivamente per la generazione del codice a barre che il Cliente dovrà esibire per la ricarica richiesta.
Il Cliente interessato potrà in ogni momento richiedere o visionare l’informativa disponibile al link Privacy sul sito www.telecomitalia.com e potrà, altresì, esercitare gli altri diritti previsti dalla normativa sulla protezione dei dati personali contattando gratuitamente il 119.